Con quest’anno che si apre, Studio Shift celebra un traguardo speciale: 10 anni di Design tra servizi, esperienze e comunicazione sociale.
Dieci anni che abbiamo accolto come un invito a rileggere il percorso fatto, e come desideriamo proseguire, quello che ancora vogliamo progettare insieme.
Siamo nati con una brillante e chiara intuizione: to shift → muovere, cambiare, sollevare.
Da un’idea semplice, una spinta continua al cambiamento.
Per noi “shift” significa un passo in avanti, una voce che si aggiunge, uno spazio che si apre.
Comunità e luoghi in cui le persone diventano parte attiva del cambiamento, dove il design diventa un processo condiviso e la trasformazione è qualcosa che si costruisce insieme.
Sì, perché siamo molto più di una società di consulenza in ambito design: siamo un laboratorio di innovazione sociale, un luogo in cui la co-progettazione è il motore che rigenera comunità più inclusive, sostenibili e felici. In questi dieci anni abbiamo ascoltato storie, costruito visioni, affrontato incertezze e immaginato futuri possibili.
Siamo nati come rete di professionisti nel 2016 e siamo diventati Impresa Benefit nel 2022. La forma giuridica di Impresa Benefit ci è sembrata la formula più concreta per integrare stabilmente in statuto la nostra visione della produzione di Valore, che include nell’orizzonte di medio-lungo periodo, i beneficiari secondari dei nostri servizi e perciò gli impatti di tipo sociale e ambientale che portiamo a beneficio comune. È stata una scelta meditata e condivisa, della quale possiamo rintracciare i primi “semi” durante l’anno del Covid che, costringendoci a rallentare, ci ha anche concesso di guardare al nostro lavoro con più distacco e di focalizzarci su quanto avesse “valore”, per noi come singoli e come gruppo, e su come praticarlo.
Oltre ai nostri servizi, includiamo una quota di lavoro pro bono e destiniamo l’1% del fatturato annuo a progetti capaci di generare un impatto positivo per il pianeta, e di conseguenza per chi lo abita – persone e altri esseri viventi. Adottiamo e promuoviamo presso i nostri clienti scelte rispettose dell’ambiente e sviluppiamo progetti di inclusione sociale a beneficio delle fasce più fragili o sottorappresentate della popolazione, tra cui minori, anziani, persone con disabilità, giovani in cerca di occupazione, cittadini stranieri e donne.
Non ultimo, Studio Shift è una realtà a maggioranza femminile, guidata da una donna, e pone per questo una particolare attenzione ai temi dell’equità e della parità in ambito lavorativo.

Abbiamo rigenerato territori, rafforzato comunità, e progettato servizi che mettono al centro relazioni, accessibilità e benessere.
Ogni progetto ci ha insegnato a guardare sempre un po’ più lontano. Tra i progetti che ci hanno entusiasmato di più abbiamo:
- Participative Futures 4Planet, ha previsto la realizzazione di un Festival di co-design dedicato a temi di eco-social innovation, che si è svolto in Arquino (SO) nel settembre 2024, condotto utilizzando il metodo Design Sprint 2.0 adattato (Shift, 2023). Abbiamo lavorato con un approccio planet-centred, abbiamo praticato design thinking per ri-connetterci con la Natura e i suoi bisogni e immaginato servizi e soluzioni ad alto impatto ambientale.
Da questo progetto sono nati BeLong e il podcast Valtellina 114.
Qui per saperne di più.
- Design Playfully: change with a Smile, sviluppato da Studio Shift nell’ambito dell’iniziativa #DEMO2024 con il contributo di Regione Lombardia. Ha incluso due eventi – uno a Bari e uno a Bergamo – che hanno esplorato l’uso innovativo del design e della gamification per promuovere cambiamenti positivi e coinvolgere la comunità. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo del design sostenibile, esplorando il potenziale dell’energia solare come motore per una transizione ecologica responsabile e innovativa.
Qui per saperne di più.
- Alpha Skills, finanziato dal programma Erasmus Plus, nasce da un’idea ambiziosa: dare ai giovani gli strumenti necessari per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Questo progetto ci ha consentito di perfezionare e testare con 300+ studenti in 3 paesi EU il nostro format di career design e orientamento formativo: #FutureMe. L’iniziativa, infatti, mira a fornire a docenti e educatori, strumenti e metodologie all’avanguardia per supportare i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni nelle loro scelte formative e professionali, con particolare attenzione alle Green Skill, generando un impatto positivo.
Qui per saperne di più.
Ogni collaborazione ci ha ricordato che il cambiamento è un atto plurale.
Oggi non celebriamo solo un anniversario: festeggiamo tutte le persone che hanno scelto di fare un pezzo di strada con noi.

Per festeggiare i nostri 10 anni insieme, abbiamo pensato ad un’idea creativa e collaborativa, che coinvolge anche voi che ci leggete e seguite.
Lanciamo l’Abbecedario di Studio Shift.
Un percorso narrativo che, mese dopo mese, racconta l’identità e l’approccio operativo dello studio attraverso il nostro “Alfabeto del Cambiamento”. Nel corso di questo 2026 vi proporremo:
- 5 “Parole di Metodo”, termini che descrivono con precisione la nostra metodologia e che abbiamo visualizzato attraverso grafici dedicati.
- 5 “Semi di Futuro”, parole poetiche ed evocative, accompagnate da illustrazioni, che rappresentano gli obiettivi, i desideri e le direzioni che vogliamo coltivare nei prossimi anni.
Un viaggio fatto di pratiche e di immaginazione, di concretezza e visione.
È il futuro che intendiamo progettare insieme a voi, proseguendo nell’offerta di servizi di ricerca, formazione e consulenza rivolti a imprese sociali, pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, scuole e comunità.
Ti invitiamo a lasciarci un pensiero nel nostro Google Form: un messaggio, uno spunto, un consiglio… o come immagini Studio Shift tra 10 anni.
Raccoglieremo le vostre parole come fossero auguri di compleanno, ma anche come cartoline dal futuro, da spedire idealmente allo Studio Shift che verrà.
Qui il link dove puoi scriverci.
Il nostro motto resta lo stesso, più vivo che mai: Make a Shift.
🎉 Buon compleanno a noi — e grazie per far parte di questa storia in movimento.
12 Gennaio 2026