/ team

Elena Giunta
Matteo Colombo
Matteo Bracelli
Alberto Vedovatti

Designer per vocazione, ho conseguito il dottorato di ricerca in Design e Comunicazione Multimediale presso il Politecnico di Milano.
Insegno dal 2003 presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano.
Dal 2005 partecipo a diversi progetti di ricerca condotti dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano su temi quali marketing territoriale, storytelling, metaprogetto e scenaristica, interior design, design per la valorizzazione del patrimonio culturale e social innovation. 
Già membro GIDE, tra il 2007 e il 2013 sono stata Visiting Professor presso diverse Scuole di Design in Europea, Sud America e Australia.

Sono socio fondatore di Studio Shift dove mi occupo di Comunicazione Sociale e di tutto ciò che è Design: design strategico, design dei servizi, innovazione design driven, tecniche creative e pratiche di co-design.

Amo i libri, quelli di carta, ma viaggio spesso anche nel mondo reale.

Mi definisco “creative technologist”: sono un designer con lo sguardo rivolto alla tecnologia. Mi occupo di design e development, coprendo tutte le fasi della nascita dei prodotti digitali, dall’ideazione allo sviluppo. Dopo gli studi di Design della Comunicazione e di Product Service System Design presso il Politecnico di Milano, ho lavorato presso Mynd agenzia creativa dedicata al digitale.

All’interno di Studio Shift mi occupo di user experience design, prototipazione, user interface design e sviluppo di siti web e piattaforme digitali, esplorandone le potenzialità e curandone l’esperienza, l’aspetto estetico, le scelte tecniche e l’implementazione.

Amo viaggiare spesso con la bicicletta, ma soprattutto con la mia mente.

Sono cresciuto in un piccolo paese montano nella provincia di Sondrio, a stretto contatto con un ambiente naturale tanto essenziale quanto perfetto. 
Dopo un percorso di studi scientifici ho per caso scoperto il design che, con e le sue innumerevoli sfaccettature, è nel tempo diventato la mia vera passione portandomi a conseguire la laurea magistrale in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano con una tesi sul nomadismo urbano. Grazie alla collaborazione con un’associazione culturale milanese attiva nell’ambito del design sociale e dello spazio pubblico, durante gli studi ho sviluppato un forte interesse per il social design e per i temi legati alla rigenerazione urbana e mi sono avvicinato al mondo della comunicazione.

Collaboro con Studio Shift dal 2018 occupandomi principalmente di Illustrazione, Visual Identity e Brand Identity.
Naming + logo design + type design + X … trovare la perfetta identità grafica è la mia missione.

Amo il cinema e la pallacanestro e non viaggio mai senza un’enorme dose di curiosità.

Pedagogista, counselor in formazione, appassionato di relazioni umane; il mio obiettivo professionale è quello di supportare lo sviluppo di reti inclusive, affinché ognuno possa sentirsi valorizzato e ascoltato. Partendo dall’identificazione delle parti che compongono il sistema e dalle relazioni fra esse si elaborano e riformulano nuove ipotesi fino a giungere ad una nuova visione globale dell’organizzazione, sia operativa sia ideale; il risultato è da considerarsi raggiunto quando il processo e i suoi esiti sono valutati come desiderabili e credibili da tutti e da ciascuno. Offro alle organizzazioni il sostegno per giungere ad una nuova lettura della loro realtà.

Collaboro con Studio Shift dal 2019 mettendo a disposizione le mie competenze di progettista, community organizer e facilitatore nei processi di co-creation.

Mi piace prendermi cura degli altri attraverso azioni concrete e cucinare è il gesto che prediligo. Il mio viaggio ideale è quello in cui il tempo è a disposizione delle cose da fare, i luoghi nuovi sono la parte di me che ancora non conosco e le persone da incontrare contribuiscono a rendere la mia visione dell’umanità più articolata e complessa.

Amo scoprire cose nuove e diverse, ma viaggio solo sulla mia moto.

 

Collaborano/hanno collaborato con noi:
Valentina Bertola, Susanna Boietti, Walter Ghirri, Hadi Habibnejad, Veronica Lenatti, Paola Lucchetta, Roberta Matto, Federica Melis, Nina Nikic, Paola Papetti, Sara Radice, Matteo Renna, Silvia Maria Sardi, Giulia Simeone, Matteo Bernecoli, Caterina Verrone.

Tra i nostri clienti:
Politecnico di Milano, Consorzio POLI.designFondazione ISMUFondazione di Comunità MilanoConsorzio Sol.Co Sondrio, Consorzio Consolida LeccoConsorzio Comunità BrianzaCSA Coesi BergamoConsorzio Brianteo Villa Greppi, archivio AESS Regione Lombardia, Irecoop Veneto, Provincia di Sondrio, Comune di Sondrio, Comune di Tirano, Comune di Bergamo, Comune di Lodi, Fondazione Comunitaria della Provincia di LodiFondazione Albosaggia, Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, Confini Online, Cooperativa Aurora2000, Cooperativa Microcosmi, Cooperativa GrandangoloLARIUS s.c.s., Cooperativa AerisForme Impresa Sociale, Cooperativa Itaca, Cooperativa RuahCooperativa Margherita, Cooperativa Namasté, Sociosfera onlus, ANFFAS Borgomanero Onlus, AlpLabAssociazione Comunità Famiglia Nuova, Associazione Loscarcere, Associazione Agenzia per la Pace, Associazione D-ArtT, CAI Bolzano, WWF Sezione Valtellina, FabLab Sondrio Aps.